Страница 7 из 7
2. Le sorelle la (spiare) e (cercare) di indovinare il suo segreto, ma lei alle loro domande non (rispondere).
3. Il mercante vi (giungere), (spiare) il momento nel quale i soldati stanchi (abbandonarsi) al so
4. Un mercante (avere) tre figlie, due (essere) brutte ed un’altra (essere) invece bellissima.
7. Ответьте на вопросы:
1. Perché due sorelle maltrattavano la bella ragazza?
2. Perché il mercante staccò le arance?
3. Perché la figlia del mercante catturò gli uccelli?
4. Dove viveva il principe?
1. Il mercante aveva tre figlie.
2. un frutto
3. 1. disordine; 2. segreto; 3. viaggio; 4. ferro;
4. comprò
5. 1. al, del, da, per; 2. in, a, dalla, a; 3. ai, di, fra; 4. a, per;
Il Principe serpente
C’era una volta un mercante che doveva partire per un viaggio d’affari attraverso il mare. Prima di partire chiamò le sue tre figlie e disse alla prima: “Maria che vuoi in regalo al mio ritorno?” “Voglio un abito bello” – rispose la ragazza, – “il più bello che c’è al mercato”. Il padre chiamò allora la seconda figlia e le chiese: “Gilda tu che vuoi?” “Voglio un cappellino, il più bello che c’è al mercato, papà”. Chiamò l’ultima: “Dalinda tu che vuoi?” “Voglio un grappolo d’uva d’oro, e se tu non me lo porterai che la nave non possa andare né avanti né indietro”.
Il padre si preoccupò quando sentì queste parole e pensò meravigliato: “Ma guarda un po’[65] che cosa strana!” Poi si tranquillizzò: “Mia figlia è una stupida. Potrà essere mai che la nave non andrà né avanti né indietro?” Il mattino successivo, partì, attraversò il mare, per vendere il grano che aveva portato con sé[66] e poi si recò al mercato per comprare i regali alle figlie. A Maria prese un abito, il più bello che c’era al mercato. A Gilda prese un cappello anche questo bellissimo. Poi cominciò a cercare il grappolo d’uva d’oro e in quel momento si ricordò delle parole che la figlia aveva pronunciato.Girò tutta la città, andò da tutti i mercanti dell’oro, ma chi poteva avere un grappolo d’uva fatto in quel modo? Non lo trovò e si rimise in viaggio. Durante il viaggio, la nave passò davanti a un’isola. Su quell’ isola c’era una villa, intorno alla villa c’era un giardino. Nel giardino c’era una vigna e nella vigna erano appesi tanti grappoli d’uva d’oro. Il Mercante pensò che non era il caso di fermarsi per prendere solo un grappolo d’uva, tuttavia chiese al Capitano della nave se era possibile ma gli fu risposto di no. Dopo un pò la nave misteriosamente si fermò e non andò né avanti né indietro.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.
65
guarda un po’ – поди-ка/ смотри-ка
66
con sé – с собой