Добавить в цитаты Настройки чтения

Страница 5 из 6



Qui vivo con mia moglie e i miei due figli. Il portone del condominio è in vetro e il colore del condominio è arancione. Le scale sono in marmo. Io abito al terzo piano e in totale ci sono cinque piani. La porta dell’appartamento è in legno scuro. All’interno, tutte le pareti di casa sono bianche. L’eccezione sono per i bagni: uno è blu e l’altro è rosso. Adoro cucinare e la mia stanza preferita è la cucina.

La nostra casa di Roma è composta da 6 stanze: la cucina, il salotto, due bagni e due camere da letto. Senza dubbio, la parte che preferiamo è il piccolo balcone. Mia moglie ha decorato il balcone con dei bellissimi fiori e ci piace tanto bere qui il caffè dopo cena.

La cucina è semplice: bianca e moderna con dei dettagli in legno chiaro. C’è anche il tavolo per mangiare tutti insieme. Le sedie sono la cosa che preferisco: infatti, ha

C’è un grande divano bianco con una lampada a fianco per poter leggere. Davanti il divano c’è una televisione su un mobile in legno. Al centro della stanza c’è un grande tappeto morbido e beige. C’è anche una libreria dove io, mia moglie e i miei figli mettiamo i libri.

Ci sono poi i due bagni. Un bagno è rosso e ha la doccia e l’altro è blu con una bella vasca da bagno. In tutti e due i bagni ci sono delle radio perchè adoro cantare sotto la doccia.

La mia camera ha un letto matrimoniale in legno. È molto semplice: ci sono due comodini con delle lampade moderne e un grande armadio per i nostri vestiti. La cameretta dei bambini ha invece due letti singoli e un grande tappeto per giocare al centro.

Anche se questa è la casa in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, la casa che ci rende tutti felici è la nostra casa al mare.

La nostra casa al mare è in Toscana, a Porto Santo Stefano. L’abbiamo comprata 10 a

In tutto la casa è composta da 3 camere da letto, una cucina, un salotto, 2 bagni, una cantina e una grande veranda. Le porte sono in legno e il pavimento è in piastrelle.

 All’entrata c’è subito la nostra camera da letto. Mia moglie l’ha decorata in blu: davanti al grande letto c’è un piccolo tavolino con una televisione, ci sono dei quadri sul muro, due comodini e un grande armadio. Il letto è veramente comodo e adoro rilassarmi lì la sera dopo una lunga giornata. Sul mio comodino tengo sempre un libro da leggere nei momenti di relax. Sul comò ci sono uno specchio, tante cornici con le foto della nostra famiglia, un mazzo di fiori e i gioielli di mia moglie. A terra c’è un grande tappeto morbido.

Subito dopo c’è un bagno, anche questo in bianco e blu. C’è una comoda doccia, un bel lavandino, il gabinetto e un armadietto per gli asciugamani.

C’è poi il grande soggiorno con un divano e due poltrone. Le poltrone ha

Mi piace molto questa stanza perché è spaziosa, luminosa ed è il posto di ritrovo per la nostra famiglia. Vicino al salotto c’è la cucina in legno chiaro con una grande tavola per mangiare tutti insieme.

Al piano superiore ci sono le 2 camere da letto dei miei figli e un bagno. Il bagno ha una spaziosa vasca da bagno e un bel lavabo con un grande specchio. Anche questo bagno ha le piastrelle azzurre. Le camerette dei miei figli sono grandi e luminose. Tutte e due ha

La parte che però adoriamo tutti è la grande veranda per cene e pranzi con gli amici e la famiglia. Siamo proprio fortunati ad avere questa bella casa!

Condominio – многоквартирное здание

Numero civico – номер дома

Marciapiede – тротуар

Trafficata – оживлённая

Portone – входная дверь

Scale – лестница

Terzo piano – чётвёртый этаж (по нашему счёту)

Legno scuro – тёмное дерево

Pareti – стены

Stanza preferita – любимая комната

Cucina – кухня

Salotto – гостиная, зал

Bagni – санузлы

Camere da letto – спальни

Balcone – балкон

Dettagli – детали, мелочи

Diversi – разные

Finestre – окна

Divano – диван

Lampada – лампа

Mobile – мебель

Tappeto – ковёр

Libreria – книжный шкаф

Doccia – душ

Vasca da bagno – ванна

Letto matrimoniale – двуспальная кровать



Comodini – тумбочки

Armadio – гардероб

Letti singoli – односпальные кровати

Giardino – сад

Alberi da frutto – фруктовые деревья

Parcheggio – парковка

Cantina – погреб

Veranda – веранда

Pavimento – пол

Piastrelle – кафель, плитки

Quadri – картины

Comò – комод

Armadietto – небольшой шкафчик с ящиками, например, в ванной под полотенца

Poltrone – кресла

Tavolo – стол

Pianoforte – фортепьяно

Scrivania – письменный стол

1) Dove vive Luca?

a) In una casa di campagna

b) In un condominio

c) In una villa con giardino

d) Nella casa dei no

2) La casa al mare:

a) Ha un giardino enorme con alberi da frutto

b) Ha un piccolo giardino

c) Ha un giardino enorme con piscina

d) Non ha un giardino

3) Qual è la zona della casa preferita da tutti?

a) La cucina in legno chiaro

b) La cameretta con le pareti rosse

c) Il bagno con una spaziosa vasca da bagno

d) La grande veranda

7. La mia settimana

Mi chiamo Laura, ho 30 a

Dopo mi lavo i denti, rifaccio il letto e chiudo le finestre della camera pronta per uscire di casa. Alle 8.15 porto la mia cagnolina Timmi al parco per circa 20 minuti. Così può correre e divertirsi. Poi lascio Timmi a casa e vado a lavoro a piedi.

L’ufficio nel quale lavoro è veramente bello e luminoso. È nel pieno centro di Milano ed è in un palazzo storico. Lavoro con i miei 10 colleghi tutti i giorni e mi ci trovo davvero bene. Sono simpatici, intelligenti e ci aiutiamo l’uno con l’altro. Durante la pausa pranzo mangiamo tutti insieme nella piccola cucina dell’ufficio o in un ristorante non lontano.

Il mio lunedì inizia così. Inizio a lavorare alle 9:00 e finisco alle 18:00. Il lunedì preferisco iniziare la settimana mangiando un’insalata che mi porto da casa. Mi piace mangiare l’insalata con la quinoa, i pomodorini, la feta, le olive nere e i carciofini.

Finita questa lunga giornata di lavoro, torno a casa e mi faccio un bagno caldo. Poi porto al parco Timmi per farla uscire di casa e farla correre. Quando torniamo, mi piace guardare la mia serie tv preferita. Alle 20:30 ceno con una bistecca e delle verdure. Dopo cena mi piace meditare prima di leggere un libro. Vado a letto alle 23:00.

Martedì ho gli stessi orari di lavoro, ma a pranzo vado con tutti i miei colleghi al ristorante libanese vicino l’ufficio. Il mio piatto preferito sono i falafel con l’hummus. Adoro passare del tempocon i miei colleghi. Durante la pausa pranzo ci piace parlare delle nostre passioni e dei nostri progetti di lavoro.